GARANZIA GIOVANI - COSTITUZIONE SHORT LIST PER ASSISTENZA TECNICA PAR FSC 2007- 2013

Avviso per la costituzione di una short list per l’individuazione di esperti esterni, senior, middle e junior in assistenza tecnica a valere sul PAR FSC Abruzzo 2007-2013 per le linee d’azione del Dipartimento Trasporti, Mobilità, Turismo e Cultura di competenza del Turismo e per le Linee d’Azione del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università di Competenza dello Sviluppo Economico.

Scadenza: 26 novembre 2015-11-13

GARANZIA GIOVANI

La Regione Abruzzo finanzia tirocini formativi, di durata variabile dai 4 ai 6 mesi, da svolgersi presso imprese localizzate in un Paese Europeo. L’obiettivo è aiutare il giovane Neet iscritto a Garanzia Giovani – un under30 che oggi non studia, non lavora, non è in formazione – coinvolgendolo in un’esperienza di spaesamento culturale con forte valenza orientativa e formativa.

Budget complessivo. € 4.200.000,00

Chi può partecipare. I tirocinanti sono individuati tra i giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Ad ogni Giovane un sostegno finanziario. La Regione Abruzzo riconosce al tirocinante un’indennità economica – parametrata sulla base del Paese di destinazione e della durata del tirocinio – ma comunque variabile da circa 2.600,00 a oltre 7mila euro. L’indennità è ispirata al Programma Erasmus

L’avviso prevede 4 percorsi triennali per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. Esso si rivolge ai giovani dai 15 ai 18 anni non ancora compiuti privi di qualifica o di diploma, iscritti al programma Garanzia Giovani; i progetti devono concorrere a sviluppare le capacità, le conoscenze, le abilità e le competenze al fine di una effettiva partecipazione del giovane all’organizzazione economica.

A conclusione della terza annualità, gli studenti che avranno conseguito la qualifica professionale, potranno far ingresso nel mondo del lavoro oppure potranno proseguire in un percorso scolastico di un istituto professionale per il conseguimento del diploma di scuola superiore.

Budget: 1 MILIONE DI EURO DA RIPARTIRE

Scadenza: 30 novembre 2015